Tarquinia - località Selciatella s.n.c. - 01016 Tarquinia (Vt)
per informazioni: info@agriturismoquadrifoglio.it
Cell. 3358080415 - 335454623

Indirizzo di posta ordinaria: Agriturismo Quadrifoglio della società agricola Martinica

01016 (Tarquinia-VT)

 

Agriturismo Quadrifoglio... cibo per il corpo e per la mente!


Le tradizioni di Tarquinia.

La città è ricca di tradizioni e di eventi. Il programma di manifestazioni è intenso e da questo il turista è attirato.
Scorrendo l'anno dal suo inizio,dopo la festa di Capodanno e dell'Epifania, è il 17 gennaio che catalizza un'evento che si avvicina alla cultura ed alle tradizioni della campagna, si festeggia Sant'Antonio il protettore degli animali. La festa si svolge prevalentemente in piazza S. Antonio ove oltre ad una solenne cerimonia si procede nella benedizione di animali da cortile, cavalli, capre, maiali.
In febbraio il Carnevale la fa da padrone con sfilate di carri e momenti d'incontro. E' però a Pasqua il periodo più suggestivo con una serie di manifestazioni conosciute a livello mondiale. Le rappresentazioni, perchè di ciò si tratta, hanno il loro culmine con la processione del Venerdi Santo dove i giovani vestiti con abiti d'epoca romana portano in giro per il paese gli oggetti della passione in un percorso che porta il Cristo alla crocefissione.
La Domenica di Pasqua la processione diventa una festa "del Cristo Risorto" ove viene portata per le vie del paese a spalla da facchini un statua lignea la cui leggenda narra di essere stata fatta da un carcerato che a termine dell'opera divenne cieco. E' un'onore per i Tarquiniensi trasportare questa statua,il diritto a far ciò è tramandato di padre in figlio.
La processione è accompagnata da cacciatori in costume del seicento che sparano in aria fragorosi colpi di fucile.
Ad aprile è la giostra delle contrade che attira l'attenzione ove cavalieri misurano la loro abilità nel cavalcare e nel colpire bersagli.
Nella Zona della Roccaccia, a maggio in prossimità dell'agriturismo Quadrifoglio, si riscopre il gusto della campagna di maremma con la Festa della Merca. E' la vitalità dei butteri a mettarsi in evidenza con sfide tra vaccari , cavalieri e cavalli.
Numerose fiere in questo periodo mostrano una varietà di prodotti che con fatica e pazienza vengono coltivati nei fertili terreni circostanti.
A giugno, durante la festa del Corpus Domini la città si adorna di colori e di odori di petali e fiori.
L'estate è il periodo del mare e delle spiagge, le spiagge nere di qui offrono al turista riposo e ristoro. In questa stagione si gode appieno della campagna e delle magiche serate accompagnate da gradevoli brezze. 
Il "Notturno Etrusco" vede l'esibizione di artisti di fama internazionale nei siti archeologici della Necropoli.
In Luglio il Carnevale estivo mostra suggestive sfilate al lungomare di carri e maschere.
La festività della Beata Vergine il 15 agosto ci porta in riva al mare ove una processione di barche ed uno spettacolo pirotecnico ci fa sicuramente ricordare questo giorno.
Sono le feste dei vari quartieri ad essere protagonisti nell'autunno insieme alla proposizione stagionale del fungo ferlengo,prodotto locale.
La caccia al cinghiale in questa stagione coinvolge tutta la cittadinanza, sia per chi la pratica sia per chi sta vicino ai cacciatori che di buon mattino si alzano ed escono per la battuta; è il cinchiale animale incontrastato di questi boschi ,preda ambita , a richiamare cacciatori anche da altre zone.
La festa continua con la vendemmia e il "novello" che ci fa apprezzare un altro prodotto prezioso di questa terra.
Il Natale è caratterizzato da un'itinerario di presepi che si possono ammirare passeggiando nel centro storico e visitando le varie chiese ove vengono realizzati. Concerti e cori ci attirano di qua e di la. Sempre ricca la tavola natalizia con piatti frutto di prodotti locali....

ed a tutti AUGURI E BUON DIVERTIMETO

 


Dove siamo e cosa offriamo

La nostra storia

La campagna e gli animali della Selciatella

La città museo della penisola

Tarquinia al centro della penisola

Tarquinia comune del mondo

Le tradizioni di  Tarquinia



Home Page


Listino dei prezzi 2017
Ristorante Posti letto Tv in camera Parcheggio Parco giochi



Offriamo anche cucina senza glutine: pasta, pane e dolci fatti in casa senza glutine.

Agriturismo cucina tipica e vegetariana - Agriturismo con ospitalità animali domestici - Agriturismo con prodotti km 0 biologici - Agriturismo in maremma slow food