Tarquinia - località Selciatella s.n.c. - 01016 Tarquinia (Vt)
per informazioni: info@agriturismoquadrifoglio.it
Cell. 3358080415 - 335454623

Indirizzo di posta ordinaria: Agriturismo Quadrifoglio della società agricola Martinica

01016 (Tarquinia-VT)

 

Agriturismo Quadrifoglio... cibo per il corpo e per la mente!


La nostra storia.

La Nostra storia è la storia della maremma laziale e la presenza dell'uomo nella zona è testimoniata dai numerosi rotrovamenti risalenti all'età del ferro, epoca etrusca e colonizzazione romana.
A seguito della caduta dell'Impero Romano la maremma fu abbandonata dagli abitanti, ciò determinò un notevole infittimento della vegetazione, la zona prospicente il mare divenne paludosa e la malaria si propagò.
Divenne così un ambiente difficile che mise a dura prova per secoli la resistenza dei pochi insediamenti umani presenti.
Tra l'XI e il XII secolo i Benedettini ed i Cistercensi , con alcuni insediamenti,tentarono di apportare qualcosa di nuovo , ma l'impervietà del terreno e l'insalubrità
della zona impedì loro di riscuotere successi.
Furono tentate delle opere di bonifica nei primi anni dell’800 con l’escavazione di canali e furono costruite case coloniche per favorire l’insediamento dei contadini .
L’opera di bonifica e di assegnazione delle case proseguì anche da parte del Regno
D’Italia che affidò case ed appezzamenti di terreno ai mezzadri che provenienti dal nord o dai territori delle Marche si insediarono con la famiglia.
Grande impulso fu dato nel dopoguerra con l’istituzione dell’Ente Maremma che continuando l’opera di bonifica , estirpò i terreni dal bosco rendendoli coltivabili, costruì le case che tutt’oggi si possono vedere, identificò appezzamenti di terreno do estensione 11- 16 ettari,ponendovi casali al centro della proprietà in posizione dominante., configurando l’aspetto agreste che oggi possiamo ammirare.
E’ questa una zona assai varia comprendendo mare, dune sabbiose,saline,selve, colline e campi coltivati.
La nostra storia ad oggi è il punto di arrivo di ciò che gli uomini che hanno qui vissuto
e lavorato ci hanno tramandato e lo possiamo osservare nello scorrere delle stagioni dalla nuda terra del fine autunno e dell’inverno ai colori diffusi del grano, dei girasoli degli ortaggi.
Spinti dall’idea della vita in campagna acquistammo questa piccola collina con in cima una casa destinata ai contadini e al bestiame. La vista panoramica a 360° spazia fino al mare dell’Argentario e all’opposto sui boschi dell’Università Agraria di Tarquinia, il silenzio e la tranquillità che scorrono con il susseguirsi delle stagioni, i colori, gli odori ti riportano ad un mondo che non sembra più appartenere alla frenetica realtà sociale di oggi.
Nell’arco di alcuni anni abbiamo lavorato per incrementare le colture dell’azienda agricola potenziando l’attività e migliorando la parte abitativa,ristrutturando ed ampliando.
A questo punto abbiamo pensato di poter offrire le sensazioni di questa campagna Da poter apprezzare con tutti e cinque i sensi,ciò che internet non può dare.
Venite a trovarci per apprezzare la vita di una campagna ancora incontaminata ed un’ospitalità ineguagliabile.

Fig. 1

Fig. 2

Fig. 3

Fig. 4

Fig. 5

 


Dove siamo e cosa offriamo

La nostra storia

La campagna e gli animali della Selciatella

La città museo della penisola

Tarquinia al centro della penisola

Tarquinia comune del mondo

Le tradizioni di  Tarquinia



Home Page


Listino dei prezzi 2017
Ristorante Posti letto Tv in camera Parcheggio Parco giochi



Offriamo anche cucina senza glutine: pasta, pane e dolci fatti in casa senza glutine.

Agriturismo cucina tipica e vegetariana - Agriturismo con ospitalità animali domestici - Agriturismo con prodotti km 0 biologici - Agriturismo in maremma slow food